Technical Advisory

Technical Advisory

Conper offre il servizio di technical advisory rispetto ai progetti di impianti alimentati da fonti rinnovabili. L’attività si rivolge a società finanziarie, istituti di credito e fondi d’investimento, e consiste nel controllo tecnico, ambientale, amministrativo e legale volto a garantire l’aderenza dei progetti con le procedure in campo ambientale, la verifica della documentazione e delle procedure autorizzative, il monitoraggio dell’avanzamento dei progetti e dell’adempimento delle prescrizioni contrattuali.

In particolare l’opera di technical advisory riguarda:

  • L’iter autorizzativo
    Conper verifica la correttezza della documentazione presentata e segue l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione e alla messa in funzione dell’impianto; verifica e analizza i dati catastali e la conformazione geomorfologica del sito.
  • Analisi di congruità tecnico-legale, ambientale e finanziaria
    Conper svolge una valutazione tecnico-legale della contrattualistica in essere, l’analisi del progetto esecutivo dal punto di visto urbanistico e ambientale e dell’aderenza, in fase esecutiva, al business-plan sottoposto all’investitore.
  • Verifica della documentazione verso il Gestore di rete e il GSE
    Conper verifica la correttezza della gestione dell’inter documentale verso il Gestore di Rete e, per la richiesta di incentivi finanziari, verso il Gestore di Servizi Energetici.
  • Verifiche tecnico-strumentali sugli impianti
  • Conper svolge attività di analisi termografica e di valutazioni delle performance elettriche degli impianti realizzati.

L’attività di Technical Advisory consente dunque di contenere il rischio degli investimenti, attraverso la verifica di tutti gli aspetti critici di una proposta di progetto.